Booking - it
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI
SPECIAL CODE

CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI

FONDAZIONE PRADA PRESENTA “RICCARDO MUTI ITALIAN OPERA ACADEMY”
Novembre 6, 2025
Show all

I Tre Grandi di Spagna: Picasso, Miró, Dalí

Un’occasione unica, solo pochi mesi per ammirare alcune delle opere che raccontano la storia di 3 dei maggiori protagonisti spagnoli delle avanguardie artistiche del Novecento: Pablo Picasso, Joan Miró e Salvador Dalí.

Dal 25 Ottobre 2025 al 25 Gennaio 2026, alla Fabbrica del Vapore sarà possibile ripercorrere le tappe fondamentali dell’arte moderna, rivivendo tramite i lavori di questi tre artisti la storia delle avanguardie. Il percorso espositivo si articola in 5 diverse sezioni, che racchiudono opere su carta, incisioni e stampe e raccontano la storia artistica di ogni pittore: dall’allontanamento dai canoni accademici al trasferimento in Francia, culla delle avanguardie novecentesche, dove ognuno di loro è stato in grado di elaborare un proprio linguaggio espressivo, contribuendo a plasmare il panorama dell’arte del secolo scorso. Picasso elaborò una nuova concezione del rapporto tra forma e spazio giungendo all’affermazione della poetica della simultaneità, Miró basò la sua ricerca sulla libertà di segno e colore, mentre Dalí indagò il ruolo dell’arte come espressione dell’inconscio. I tre artisti furono accomunati da un approccio eclettico che li portò a confrontarsi con la pittura, la scultura, la grafica, le arti applicate, il cinema e che permise loro di influenzare non solo l’arte, ma anche la società e l’intera cultura del Novecento.

Il filo conduttore che unisce i loro percorsi artistici è sicuramente il Surrealismo, inteso come corrente ma anche come mezzo privilegiato di espressione dell’inconscio e dell’identità individuale. La mostra riunisce opere note e meno note, alcune delle quali esposte per la prima volta in Italia, per raccontare, attraverso contrasti e affinità, un dialogo di queste tre menti visionarie, accomunate da ben più di un mero luogo geografico di nascita.

Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati d’arte e l’Hotel VIU Milan, a due passi dalla Fabbrica del Vapore, rappresenta la soluzione perfetta per chi vuole unire il comfort di un soggiorno esclusivo alla comodità di trovarsi a pochi passi dalla mostra.

https://www.fabbricadelvapore.org/-/i-tre-grandi-di-spagna/

Pin It on Pinterest