CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI

Presentata per la prima volta nel 2005 a Parigi, la collezione Giorgio Armani Privé nasce dalla concezione di una moderna creatività, espressa attraverso linee ricercate, lavorazioni pregevoli e ricami gioiello e si distingue fin da subito come una nuova interpretazione dello stile Armani.

Per celebrare questi vent’anni di Alta Moda, lo stesso Giorgio Armani ha inaugurato negli spazi di Armani/Silos la mostra GIORGIO ARMANI PRIVÉ 2005-2025, aperta al pubblico dal 21 Maggio al 28 Dicembre 2025.
L’esposizione, curata direttamente dallo stilista, si presenta come un excursus attraverso due decenni di Haute Couture creata nel segno di uno stile inconfondibile. Qui Armani osa, sperimenta, lascia spazio alla fantasia, ma conserva la sua proverbiale concretezza e non dimentica le esigenze di una clientela particolarmente attenta. Con i piedi ben saldi per terra, sogna e fa sognare. Anche quando fa rivivere la magia delle notti hollywoodiane con i capi indossati dalle star del cinema e dello spettacolo. La mostra porta queste creazioni da sogno a Milano, cuore pulsante dell’universo Armani, consentendo a tutti di vederle da vicino e apprezzarne la straordinaria realizzazione artigianale. Tra colori e forme, tra suoni e fragranze, lo spettatore è avvolto in un viaggio sensoriale che si svolge lungo l’intera superficie del Silos. A dare ulteriore risalto agli abiti ci saranno infatti una fragranza diffusa – Bois d’Encens, emblema della collezione ARMANI/PRIVE Haute Couture Fragrances – e una colonna sonora originale realizzata espressamente per la mostra da L’Antidote.

Il percorso segue un sottile filo conduttore: la luce come riferimento metaforico all’invenzione, e concretamente come accento che impreziosisce le superfici, luminosità perlacea, lunare, di pietre rare. I capi, antologia di tutte le collezioni Couture, sono disposti in una sequenza che sottolinea un linguaggio che, pur continuando a evolversi, rimane saldo nei principi che lo fondano.
“Nelle collezioni di Alta Moda esprimo la mia visione dello stile e dell’eleganza attraverso l’arte dell’artigianalità e del savoir faire: soltanto qui posso farlo senza pormi limiti. Vent’anni di Giorgio Armani Privé sono stati un viaggio stupefacente, liberatorio, che ora voglio condividere con un pubblico più ampio, portandolo con me nel sogno a occhi aperti di abiti fatti di fantasia e di grazia. Un mondo prezioso che in mostra diventa una sorpresa che emoziona.”
Giorgio Armani

Ad oggi, dopo la scomparsa dello stilista il 4 Settembre 2025, la mostra è ancor di più un modo per omaggiare la grande impronta che Giorgio Armani ha lasciato nel mondo della moda, partito da Piacenza e affermatosi negli anni come uno dei fashion luxury brand più importanti ed influenti a livello internazionale.
Per tutti gli Ospiti dell’Hotel VIU Milan che sono appassionati del mondo del fashion e dell’alta moda, questa è l’occasione perfetta per scoprire delle vere e proprie opere d’arte create da una delle menti più creative italiane.
https://www.armanisilos.com/it/mostra/armani-prive-2005-2025/