Booking - it
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI
Promo code
5 ragioni per passare un pomeriggio al VIU
ottobre 30, 2017
Triennale di Milano: VIU Hotel Milan vi consiglia mostre d’arte originali
novembre 7, 2017
Show all

Cucina Milanese: cosa provare mentre si è in viaggio a Milano

Chi viaggia in Italia è veramente fortunato. Il nostro bel paese è ricco non soltanto di arte e storia, ma anche di buon vino ed ottima cucina. Perciò quando si visita un luogo è OBBLIGATORIO scoprire non soltanto i suoi musei ma anche i piatti tipici. Perché non a caso un proverbio molto famoso dice “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”. Attraverso la gastronomia infatti si possono scoprire storie, culture locali e magari anche conoscere lo chef del ristorante che vi racconterà perché la sua ricetta sia così particolare.

Ugualmente la cucina milanese ha le sue specificità e dato che si dice A Milan, anca i moro fanno l’uva (tradotto: A Milano anche i gelsi fanno l’uva) è anche molto promettente, perciò il VIU vi fornisce il menù di piatti che non potete non provare durante il vostro soggiorno a Milano.

Iniziamo con il Risotto alla Milanese. Il risotto giallo non può mancare e ovviamente sarà molto più buono se fatto in un ristorante locale. Tra l’altro la sua storia è veramente particolare. Il piatto ha origini che risalgono nel lontano 1500. Una leggenda narra che proprio a metà del secolo nella lavorazione delle vetrate del Duomo un vetraio belga usava delle speciali tonalità di colori aggiungendo dello zafferano. Il giorno del matrimonio della figlia, sotto la sua guida, venne aggiunto lo zafferano anche al risotto bianco che doveva essere servito agli ospiti. L’invenzione ebbe tale successo, sia per il sapore che per l’estrosa tonalità che la pietanza assunse, che il suo uso divenne presto popolare in tutta la città.

Foto di: eccolecco.it

Proseguiamo con i gustosissimi Mondeghili, o le polpette milanesi. Vengono preparati con manzo bollito, pane, grana, uova e mortadella, un mix di sapori che solo a pensarci ci fa venire l’acquolina in bocca. Tra l’altro nel 2008 questo piatto ha ricevuto la Denominazione Comunale quale l’ha ulteriormente legato al territorio del capoluogo lombardo.

Foto di: 2night.it

Poi passiamo alla famosissima Cotoletta (o costoletta) alla Milanese conosciuta ormai in tutto il mondo. Fatta solitamente con una costoletta di vitello passata all’uovo, impanata e fritta nel burro, è un piatto gustoso che ti sazia appieno.

Per finire vi invitiamo a provare un dolce tipico del luogo, il Panettone. Essendo che ci stiamo avvicinando al Natale potrebbe anche essere un ottimo “souvenir” da regalare ai vostri colleghi o amici. Soprattutto vi consigliamo di provare quello artigianale fatto dai veri maestri pasticceri (o fornai) di Milano.

Se volete assaggiare queste ed altre golosità della cucina milanese dovete assolutamente provarle al nostro ristorante. L’esperienza dello chef Giancarlo Morelli contribuirà a rendere il vostro viaggio indimenticabile anche dal punto di vista gastronomico 🙂 Buon appetito!

Pin It on Pinterest