CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI

Il conto alla rovescia sta per concludersi in vista dell’evento più significativo del 2026: la fiamma olimpica, dopo aver attraversato l’intero territorio nazionale, è pronta a fare il suo ingresso allo Stadio Meazza di Milano (San Siro), dando ufficialmente il via alla 25ª edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
Nel mese di febbraio, Milano e Cortina d’Ampezzo diventeranno il palcoscenico di una competizione internazionale di altissimo livello, accogliendo atleti provenienti da ogni parte del mondo pronti a sfidarsi per la conquista delle medaglie nelle principali discipline degli sport invernali: dallo sci di fondo al curling, dal pattinaggio di figura al salto con gli sci.

L’Italia, e in particolare Milano e il suo territorio, si preparano a vivere un periodo straordinario e imperdibile per gli appassionati di sport invernali e dei Giochi Olimpici. Le diverse località saranno animate non solo dalle competizioni indoor e outdoor, ma anche da un ricco calendario di eventi collaterali ed esperienze speciali, tutte accomunate da un unico filo conduttore: lo sport come strumento di condivisione, crescita e valore sociale.
A fare da simbolo a questo grande evento ci saranno le due mascotte dei Giochi, Tina e Milo: due ermellini che rappresentano rispettivamente i Giochi Olimpici e Paralimpici e incarnano valori fondamentali come l’inclusione, la resilienza e l’amore per la natura. In particolare Milo, che utilizza la coda per camminare, diventa metafora di come gli ostacoli possano trasformarsi in opportunità e trampolini di lancio verso nuovi traguardi.

Il percorso verso i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 è iniziato però già da alcune settimane, precisamente il 26 novembre 2025, con la tradizionale cerimonia di accensione del fuoco olimpico a Olimpia, in Grecia. La fiamma, una volta giunta a Roma, ha dato il via a un emozionante viaggio attraverso tutta l’Italia, attraversando 20 regioni, toccando 60 tappe, percorrendo oltre 12.000 chilometri e coinvolgendo 10.001 tedofori, fino a raggiungere Milano. La cerimonia di apertura dei Giochi si terrà infatti venerdì 6 febbraio allo Stadio Meazza, scenario d’eccezione che ospiterà anche le esibizioni di due artiste di fama mondiale, Mariah Carey e Laura Pausini, protagoniste con alcuni dei loro brani più iconici. La manifestazione si concluderà invece il 22 febbraio all’Arena di Verona, altro luogo simbolo dell’arte, della cultura e dello sport italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Le competizioni si svolgeranno in diverse località montane tra Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano e Trentino-Alto Adige: un’occasione unica per far conoscere al pubblico italiano e, soprattutto, internazionale alcune delle più rinomate destinazioni sciistiche del Paese. Milano e tutte le località coinvolte, insieme al Comitato Olimpico Milano Cortina 2026, sono impegnate da oltre sei anni in un articolato percorso di preparazione, con investimenti mirati non solo al potenziamento delle infrastrutture esistenti, ma anche alla realizzazione di nuove strutture e servizi. Un impegno che punta a generare benefici duraturi, favorendo uno sviluppo che vada oltre l’evento olimpico e si inserisca in una visione strategica di lungo periodo.
Il flusso turistico atteso sarà particolarmente elevato; è quindi fondamentale pianificare con largo anticipo per non rischiare di perdere l’opportunità di prendere parte a questo straordinario evento. Una programmazione tempestiva è essenziale sia per assicurarsi l’accesso alle singole competizioni, sia per individuare la soluzione di soggiorno più comoda e funzionale in città. In questo contesto, l’Hotel VIU Milan rappresenta una scelta strategica: situato in una posizione ideale, consente di evitare il traffico delle aree più congestionate del centro, garantendo al tempo stesso collegamenti rapidi e agevoli con tutte le principali sedi degli eventi e i luoghi di maggiore interesse di Milano.